Picasso e l’Africa: Talk e Curator’s Tour con Marco Alfano a Cetara

Venerdì 9 agosto, alle ore 19:30, sulla terrazza del Museo Civico della Torre di Cetara, nell’ambito della mostra Picasso e l’Africa: alle origini della Forma. Omaggio a Ugo Marano, voluta dalla Regione Campania, promossa da Scabec ed organizzata dal Comune di Cetara, si terrà il primo incontro dedicato a Ugo Marano (1943-2011).
La mostra, progettata e curata da Marco Alfano, attingendo in particolare alla grafica ed alla ceramica, propone più di 40 opere di Pablo Picasso provenienti da prestigiose collezioni private ed oltre 60 opere di importanti artisti “viaggiatori” europei e africani.
La serie di incontri, in programma fino al 13 Settembre, vede come protagonisti gli artisti in mostra e rappresenta un momento di incontro e dibattito intorno alle tematiche ed alle opere esposte.
L’evento del 9 agosto, dedicato ad Ugo Marano, vedrà la partecipazione dell’artista Stefania Mazzola Marano, di Pasquale Persico, già professore dell’Università degli Studi di Salerno, di Maurizio Pesci, direttore del MUM Museo Ugo Marano di Ferrara e di Marco Alfano, storico dell’arte e curatore della mostra.

La serata partirà dall’ascolto dall’intervento-performance che Ugo Marano eseguì in occasione dell’inaugurazione della Torre di Cetara nel marzo del 2011, appena riqualificata e acquisita al patrimonio del Comune. La proposta di Marano di destinare il suo Museo Vivo alla Torre di Cetara sarà il pretesto per discutere sul futuro del Museo e delle sue possibilità di proposta culturale e sociale nei confronti del territorio della Costa d’Amalfi che, secondo la progettualità di Marano, avrebbe dovuto diventare Museo Vivo, officina di proposte interdisciplinari, in dialogo e confronto con le Comunità locali.
Un primo passo, in tal senso, è stato compiuto dalla Regione Campania che con la mostra “Picasso e l’Africa: alle origini della Forma. Omaggio a Ugo Marano” ha avviato un precorso di valorizzazione della Torre.

Tra gli interventi previsti quelli di Ferdinando Della Monica, Sindaco di Cetara e Angela Speranza Assessore alla Cultura del Comune di Cetara.
Le conclusioni sono affidate al curatore della mostra, lo storico dell’arte Marco Alfano.
Saranno inoltre presenti Mino Sorvillo, collezionista ed il regista Licio Esposito.
Conclude la serata, a partire dalle ore 21:00, un Curator’s Tour alla mostra “Picasso e l’Africa: alle origini della forma. Omaggio a Ugo Marano” con il curatore Marco Alfano e l’artista Stefania Mazzola Marano.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *