Notevole successo per la Festa della Musica Europea 2016 a Nocera Inferiore

Sulle note del brano “Il Trionfo di Bacco e Arianna” scritta da Lorenzo de Medici nel 1490 cantato a cappella dai cinque Direttori di coro, ha avuto inizio la Festa della Musica Europea 2016 presso la suggestiva Corte Interna del Palazzo di Città di Nocera Inferiore. E’ stata un’intensa serata di canti polifonici, che ha entusiasmato il pubblico, sia per la qualità vocale dei cori intervenuti che per la meticolosa scelta dei brani eseguiti. Il repertorio ha spaziato dalla musica corale per bambini al gospel, dalla musica rinascimentale alla musica leggera fino alla canzone classica napoletana.

La manifestazione è stata organizzata dall’’Associazione Culturale “Ensemble Corale Noukrìa” con la direzione artistica del M° Genny Strianese e la presidenza di Antonio Rispoli che, con il patrocinio dell’Amministrazione Torquato, della FENIARCO (Federazione Nazionale Associazione Regionale Cori ) e dell’ARCC (Associazione Regionale Cori Campani), ha potuto realizzare questo evento internazionale svoltosi contemporaneamente in Italia e in Europa, e per il quarto anno consecutivo, nella città di Nocera Inferiore.

L’evento presentato dai giornalisti Brigitte Esposito e Vincenzo Balzano, ha visto la presenza di: Cori Polifonici Ensemble Corale Noukrìa (Dir. M° G. Strianese) di Nocera Inferiore ed Eufonia (Dir. M° Coralluzzo) di Fisciano; Coro Gospel Voices of Freedom Choir (Dir. M° Alessio Contorni) di Roma; Corale Polifonica Laudate Dominum (Dir. M° Claudio Boccia) di Poggiomarino; Coro Polifonico Flegreo (Dir. M° Nicola Capano) di Napoli e il Coro di Voci Bianche “IRIS” di Nocera Inferiore (Dir. M° G. Strianese).

Il M° Nicola Capano, membro del coniglio direttivo dell’ARCC (Associazione Regionale Cori Campani), è intervenuto all’evento citando i festeggiamenti in corso del Ventennale dell’ARCC e portando il saluto del M° Vicente Pepe, Presidente dell’ARCC e Vice-Presidente della FENIARCO. Durante la serata anche il Vice-Presidente dell’ARCC M° Carlo Intoccia è intervenuto ricordando che l’evento rientra nel progetto FENIARCO /MiBACT “MUSICA VIVA-vivi la musica” e promuovendo il prossimo “Salerno Festival International”.

L’Assessore al Turismo, Arte e Cultura Dott.ssa Maria Laura Vigliar ha manifestato sincero apprezzamento per l’iniziativa rendendosi disponibile, con l’Amministrazione Torquato, a sostenere eventi di questo genere nella nostra città, riconoscendo l’importanza del messaggio culturale della musica corale e la meticolosità artistica e organizzativa dell’Associazione promotrice. Il Sig. Sindaco Avv. Manlio Torquato ha commentato l’evento come una straordinaria presenza musicale nella Città di Nocera.

Il Presidente dell’Ensemble Corale Noukrìa Antonio Rispoli ha ringraziato: Tutti i genitori dei cori IRIS che collaborano e sostengono l’associazione Ensemble Corale Noukrìa e naturalmente tutti i coristi. L’Amministrazione Torquato per il patrocinio e la disponibilità concessa allo svolgimento della Festa della Musica Europea 2016 nella splendida cornice della Corte Interna del palazzo di Città, pertanto il Sig. Sindaco, la Dott.ssa Maria Laura Vigliar, la Dott.ssa Carmela Pacelli e la Dott.ssa Giovanna Andretta. I giornalisti Brigitte Esposito e Vincenzo Balzano per il loro prezioso contributo come presentatori della serata. Il Direttore Artistico dell’evento e di Coro della nostra Associazione Genny Strianese.

La manifestazione ha avuto un notevole successo di critica e di pubblico. Ciò fa ben sperare, grazie alla collaborazione ricevuta dagli enti locali e dai sostenitori dell’iniziativa, nel ripetersi di questa esperienza per gli anni a venire.DSC01907DSC01804DSC01798DSC01809DSC01830DSC01848DSC01874DSC01885

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *