Nicola è il videoclip del singolo di Andrea Sannino dedicato a Nanni Loy

Il cantautore partenopeo Andrea Sannino per i video di “Nicola” il singolo estratto dall’album “Uànema!” scritto da Andrea Sannino, Antonio Spenillo e Mauro Spenillo, ha voluto stupire il suo pubblico giocando alla grande e puntando in alto realizzando un video che strizza l’occhio al cinema affidandosi alla regia di Bruno Nappi, già aiuto regia di Nanni Loy e Lina Wertmuller, regista di Un Posto al Sole e La Squadra per la Rai e di tantissime altre pellicole di successo. Il video  ha visto attivarsi più di 250 persone tra attori e comparse sotto la guida della macchina organizzativa con a capo Sergio Morra è stato girato in via dei Tribunali, il complesso di  San Lorenzo Maggiore, il Complesso dei Girolamini a San Gregorio Armeno. Tra gli attori che hanno impreziosito il video Loredana Simioli, Mario Porfito, Lino D’Angio’, Stefania De Francesco, Antonio Fiorillo, Giovanni Quaranta.

“Nicola” racconta la Napoli a colori, che ancora esiste e resiste al nero che c’è ma che  non può essere esportato e raccontato alla nazione e al mondo, come unico colore rimasto. Nicola è la Napoli verace, che sguazza nei pregiudizi, si diverte, non si piange addosso, è auto-ironica ma anche attiva e intraprendente, pronta a denunciare la corruzione della politica e di altri sistemi radicati purtroppo nel territorio. Nicola non c’è, non esiste….ognuno di noi può esserlo o già lo è inconsapevolmente….”chi ‘a vita ‘a piglia comme vene, chi ‘a piglie comme va”, appunto raccontando l’apertura alle differenze, un coinvolgimento naturale e istintivo, perché, come diceva Nanni Loy, “I napoletani quando sono coinvolti, sono i migliori” frase che appunto chiude il video. Video apparentemente di facile lettura, quasi oleografico, ma che in realtà nasconde ben altro, nasconde pazzia e tradizione, esasperazione positiva di una città per contrapporsi a quella negativa, sempre esasperata ma che purtroppo per la nazione, fa più notizia.

Il cantautore la canterà live insieme a tanti brani di successo tratti dal suo album “Uànema!” (Zeus Record – produzione artistica Pippo Seno e Mauro Spenillo – prod.esecutiva Tony Polito) nello spettacolo scritto a quattro mani con Pasquale Palma “Uanema live” che andrà in scena venerdì 8 luglio al Palapartenope di Napoli.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *