Festa di Montecastello – SS. Sacramento 2016 a Cava de’ Tirreni

Continuano i festeggiamenti in onore del SS. Sacramento Festa di Montecastello iniziati lo scorso 28 Maggio e che si protrarranno fino al 5 giugno.  Una rievocazione storica del miracolo della liberazione dalla peste, che afflisse la Città di Cava de’ Tirreni (SA) nel 1656.  Ogni anno nel sabato successivo alla domenica del Corpus Domini, la città è in festa e gli 8 gruppi di Pistonieri, con i 4 gruppi Sbandieratori, sfilano per la città per ricevere la Santa Benedizione Vescovile in Piazza Duomo. Tutti in abiti d’epoca che ricordano gli usi del 1656. Nel 1656 la peste colpiva il sud coinvolgendo anche la vallata metelliana, la pia tradizione racconta che si riuscì a domare la peste grazie al pellegrinaggio fatto dal popolo cavese per venerare il Santissimo nella Cappella esistente fra le mura del castello di S. Adiutore, con la Sacra Ostia che venne esposta nei quattro lati della terrazza del fortilizio a benedire la città. Una Festa che rende la città di Cava de’Tirreni magica tra fede religiosa e guerriera, incantando i cavesi e non.

Programma

Giovedì 02 giugno 2016

ore 08,00: SANTA MESSA AL CASTELLO

celebrata da S. E. Mons. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni.

ore 11,00: Santa Messa celebrata da don Rosario Sessa parroco della Parrocchia di Sant’Adiutore.

ore 20,30: STORICA PROCESSIONE EUCARISTICA dalla frazione SS. Annunziata al Castello – Benedizione della città dai quattro lati del Castello.

Venerdì 03 giugno 2016

ore 20,30: CORTEO DEGLI APPESTATI

ore 22,00: Giochi di luci, colori e suoni – accensione dell’Ostensorio in Piazza Vittorio Emanuele III e Benedizione Eucaristica.

Sabato 04 giugno 2016

ore 18,30: BENEDIZIONE DEI TROMBONIERI

in Piazza Vittorio Emanuele III impartita da S. E. Mons. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni; a seguire corteo dei gruppi e figuranti del ‘600, batteria di spari dei pistoni nella Villa Comunale (Falcone e Borsellino).

Domenica 05 giugno 2016

ore 18,30: CORTEO STORICO-con la partecipazione di tutti i gruppi Trombonieri, Sbandieratori , Cavalieri, Balestrieri e Pescatori di Vietri sul Mare e Cetara.

ore 22,30: SPETTACOLO PIROTECNICO DA MONTE CASTELLO

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *