NEXTGEN Legality Focus è l’importante progetto, targato Consorzio Gruppo Eventi, che nasce da un’idea di Roberto de Candia, il manager e co-fondatore del Premio letterario Caccuri. L’obiettivo è ispirare, coinvolgere, abbracciare le nuove generazioni e dialogare sui temi attualissimi della legalità.
L’iniziativa si tiene presso la sede della Camera di Commercio di Salerno, sita in Via Roma, durante le date del 18, 19 e 20 Settembre 2024.
Partner istituzionali sono Fenailp – sede provinciale di Salerno, Comune di Montecorvino Pugliano (SA), Forum dei Giovani di Montecorvino Pugliano, Camera di Commercio di Salerno, Provincia di Salerno e Regione Campania.
Durante la serata del 19 settembre, interessante incontro tra due grandi giornalisti: Domenico Iannacone ha dialogato con Paolo Di Giannantonio sul connubio giornalismo e legalità. Ha introdotto la giornalista Grazia Serra.
Iannacone ha affermato: “Io credo che il compito del giornalismo moderno sia creare delle connessioni con le giovani generazioni. Senza questa connessione non si creano i cittadini del domani: c’è bisogno di consapevolezza per fare comprendere a pieno il significato del concetto di legalità. Spesso i giovani hanno una visione confusa riguardo a questi temi, allora entrare nelle storie e raccontare quanto realmente è accaduto è il modo più efficace per preparare i ragazzi e le ragazze di oggi ad essere adulti esemplari domani.”
Di Giannantonio ha dichiarato: “Il lavoro del giornalista è complesso ed articolato. Se devi raccontare una situazione non basta vedere quello che ti si presenta davanti agli occhi perché c’è molto di più dietro: ci sono le ragioni, le motivazioni, i fatti, i valori, le questioni… il buon giornalismo è fatto da una buona squadra”.